→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Enzo Sciuba è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 436

Brano: [...] della « missione civilizzatrice » di Roma nel mondo.

Nel secondo dopoguerra lo sciovinismo ha avuto e ha un favorevole terreno di cultura aH’interno degli Stati Uniti, i cui governi hanno esplicitamente dichiarato di volersi porre come paeseguida e difesa della « civiltà occidentale ».

Sciuba, Fratelli

Toriato Sciuba, capitano medico dirigente del servizio sanitario del campo di prigionia sito in Fonte d’Amore (Sulmona), e suo fratello Enzo Sciuba, capitano di complemento e commissario di pubblica sicurezza, nelle settimane successive all'8.9.1943 operarono insieme a un gruppo di altri patrioti nel comune di Campo di Giove (L’Aquila) per dare aiuto a ex prigionieri di guerra alleati.

Il 18.10.1943, sorpresi da una pattuglia tedesca sul monte Coccia, i componenti di quella che verrà riconosciuta come Banda Fratelii Sciuba ebbe un caduto (il tenente dell'Aeronautica Ettore De Corti, originario di Udine), dopo di che i superstiti si aggregarono alla Banda “Conca di Sulmona” (v. L’Aquila) .

Dopo la Liberazione di Sulmona (giugno 1944[...]

[...] i componenti di quella che verrà riconosciuta come Banda Fratelii Sciuba ebbe un caduto (il tenente dell'Aeronautica Ettore De Corti, originario di Udine), dopo di che i superstiti si aggregarono alla Banda “Conca di Sulmona” (v. L’Aquila) .

Dopo la Liberazione di Sulmona (giugno 1944) alcuni dei componenti della Banda e numerosi altri partigiani della zona entrarono a far parte del Corpo Volontari della Majella (v.), del cui comando tattico Enzo Sciuba fu chiamato a far parte.

Alla liberazione di Brisighella (dicembre 1944), lo stesso Enzo Sciuba venne designato dagli Alleati governatore della città.

Sciuto, Giuseppe

N. a Catania il 29.1.1908; fornaio. Individuato dalla polizia come autore di centinaia di lettere anonime contro il fascismo e i Savoia, inviate a personalità italiane e straniere, fu arrestato nel maggio 1941. Deferito al Tribunale speciale, il 22.7.1941 fu condannato a 20 anni di reclusione.

Scoccimarro, Mauro

Negri; Marco; Morelli', Uno. N. a Udine il 30.10.1895, m. a Roma il 2.1.1972; dirigente politico.

Figlio di un impiegato delle ferrovie pugliese in servizio nel Friuli, frequentò l’istituto tecnico [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 480

Brano: [...]o, il 19 novembre raggiunse Rocca San Casciano (Forlì). Il 24 novembre conquistò la difficile posizione di Monte Castellacelo e il giorno successivo, con l’aiuto di formazioni partigiane locali, proseguì verso il fiume Lamone. Ai primi di dicembre, superato il Lamone, la Brigata liberò Brisighella (v. Brisighella, Battaglia di). Nel municipio della città, festeggiato dai partigiani delle « S.A.P. Fabbri », venne insediato governatore il capitano Enzo Sciuba, del Comando tattico della « Majella ».

L’8 dicembre la Brigata raggiunse il torrente Sintria e una settimana dopo fu in vista del Monte Mauro.

I volontari della « Majella », fortemente provati dalle avverse condizioni atmosferiche e con le uniformi ormai ridotte a brandelli, superarono il Sintria in piena e investirono frontalmente Monte Mauro, cogliendo di sorpresa i tedeschi. Il 16 dicembre, nello spazio di una giornata, il monte fu conquistato. Cadde in questa battaglia il capitano Mario Tradardi di Aquila, cattolico militante. Da ricordare fra i valorosi della « Majella », anche i [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enzo Sciuba, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci a Torino <---Aquila-Fabriano-Pergola <---Attilio Tornasela <---Banda Fratelii Sciuba <---Banda Patrioti <---Bibliografia <---Camilla R <---Campo di Giove <---Castel San Pietro <---Comitato centrale <---Conca di Sulmona <---Cooptato nel Comitato <---D'Ippolito <---De Ritis <---Ettore De Corti <---Foscari di Venezia <---G.M. <---Gaetano Natale <---Gilberto Malvestuto <---Gran Bretagna <---La lotta <---Liberazione di Sulmona <---Mario Tradardi <---Monte Mauro <---Nicola L <---Ordine Nuovo <---P.C. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pennend dell'Vili Armata <---Pompeo Colajanni <---Rocca San Casciano <---S.A.P. <---San Pietro <---Tornò a Mosca <---Tradardi di Aquila <---bresciano <---centriste <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---dell'Aeronautica <---dell'Vili <---economista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---interventista <---italiane <---italiano <---massimalista <---nazifascismo <---nazionalismo <---sciovinismo <---sciovinista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL